fiscalista · content curator · apprendista stoico

Una nuova prospettiva per gestire la tua casella di posta

Quando la nostra casella di posta trabocca, è facile cadere in preda all’ansia reagendo in due modi: lasciando accumulare altre mail o rispondendo il più velocemente possibile con un discreto grado di stress.

Nessuno dei due scenari ci regala gioia e spesso riflette il nostro modo di relazionarci a molte altre cose nella vita.

Ma c’è un altro modo? E se la casella di posta diventasse una pratica spirituale che approfondisce l’esperienza della vita?

Prova a considerare la gestione della casella di posta come una pratica che si trasforma in un luogo di esplorazione e crescita, in qualcosa che tocca un livello più profondo e significativo.

Dal punto di vista emotivo prova a connetterti con il momento, attribuisci significato alle mail che ricevi magari dedicando uno spazio fisico e un momento specifico della giornata.

Dal punto di vista pratico prova ad attuare una sequenza simile a questa in base all’importanza e alla quantità delle mail da gestire:

  1. Elimina velocemente le email non necessarie, come spam, pubblicità e notifiche varie.
  2. Rispondi prontamente alle email semplici che non richiedono molto tempo. Archivia subito dopo.
  3. Dedica 30 minuti, o quello che è necessario, alle email più complesse che richiedono un alto livello di attenzione e tempi lunghi per articolare una risposta.

Tutti noi inviamo e riceviamo molte e-mail durante il giorno, per non parlare di messaggi vocali o scritti. Quasi tutti prevedono una risposta o, nel migliore dei casi, un po’ della nostra attenzione.

Imparare a destinare il giusto tempo in maniera consapevole è una forma di rispetto soprattutto verso noi stessi oltre che un modo per imparare a scrivere testi brevi ed efficaci.

Ispirato da Zen Habits