Flat tax, che cos'è, come funziona e a chi conviene

Flat tax, che cos’è, come funziona e a chi conviene

La flat tax è un sistema di tassazione che si contrappone a quello proporzionale in vigore nella maggior parte dei paesi europei. Negli ultimi anni anche la politica italiana l’ha presa in seria considerazione.

Che cos’è la Flat tax

E’ un sistema di tassazione che prevede un’aliquota unica ed è già in vigore in Italia per alcune categorie di redditi come il regime forfetario e la cedolare secca.

Flat tax come funziona

A differenza dell’attuale IRPEF che prevede una tassazione per scaglioni in maniera progressiva, la flat tax viene calcolata sull’intero reddito dichiarato.

La progressività dell’IRPEF, per quanto molto più complicata da calcolare, garantisce – per come è strutturata ora – il rispetto dell’articolo 53 della costituzione che prevede “criteri di progressività” del sistema tributario.

Flat tax e regime forfetario

Il regime forfetario attualmente in vigore prevede già una flat tax per i lavoratori autonomi con una deducibilità dei costi predeterminata. Come sarà determinato il reddito imponibile con una nuova flat tax? Ci sarà una soglia di esenzione forfettaria?

Flat tax, a chi conviene

I redditi più bassi sono quelli che probabilmente meno beneficerebbero della sua applicazione a vantaggio del cosiddetto ceto medio.

Al momento sono previste delle aree di esenzione dal reddito, poco più di €8.000 per dipendenti e pensionati e 5.500 per gli autonomi, redditi inferiori a questi importi non sono tassati. Inoltre nel sistema attuale sono previste sia deduzioni fiscali che operano per ridurre l’imponibile prima che venga tassato e detrazioni fiscali che riducono l’imposta da versare.

Cosa succederebbe con l’introduzione di una flat tax in Italia? Tutte queste agevolazioni verrebbero mantenute? Alcuni stimano che i costi non sarebbero oggi sostenibili, dubito quindi che verrà introdotta.

Dal punto di vista tecnico invece la vedo favorevolmente perché mi semplificherebbe molto il lavoro, ma questa è un’altra cosa.


C’è altra roba per te