I diversi tipi di evasione fiscale

Cosa significa evasione fiscale

Con il termine evasione fiscale si intendono diverse tipologie di illecito di diversa gravità, le più comuni sono queste cinque:

Omessa presentazione della dichiarazione dei redditi:

La dichiarazione dei redditi è un adempimento obbligatorio per tutti i cittadini, ha lo scopo di dichiarare la totalità dei redditi percepiti e l’ammontare delle imposte da versare.

I titolari di partita IVA sono sempre obbligati alla presentazione, per tutti gli altri sono previste in alcuni casi delle specifiche esenzioni.

Errata dichiarazione dei redditi:

Indicare in maniera non corretta i propri redditi o dimenticarsi di riportarli è considerata evasione fiscale.

Mancato pagamento delle imposte:

Non versare le imposte è considerata evasione fiscale a tutti gli effetti, sia che si tratti delle imposte sul reddito come l’IRPEF e le sue addizionali, sia le imposte indirette come l’IVA o le imposte cosiddette minori come quelle comunali, (IMU, Tassa rifiuti, ecc.)

Per quanto riguarda i tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate l’iter per la riscossione segue questi passaggi:

  • un primo avviso ti ricorda la dimenticanza e suggerisce il ricorso al ravvedimento operoso con costi minimi
  • un secondo avviso, il cosiddetto avviso bonario, applica al mancato versamento una sanzione del 10% – anziché il 30% – pagando o rateizzando entro 30 giorni dal ricevimento
  • il terzo step prevede la delega all’Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) con l’applicazione delle sanzioni piene del 30% previsto dalla legge.

Attività sommersa :

Nel caso in cui l’attività svolta, spesso in modalità autonoma, venga completamente nascosta al fisco si parla di attività sommersa. Va da sé che dichiarazione fiscale e relativi versamenti sono nascosti all’Amministrazione finanziaria.

Frode fiscale :

Falsificare i documenti, produrre fatture per operazioni inesistenti allo scopo di creare fondi neri o non versare imposte rientrano nei casi di frode fiscale.

Inutile dire che si tratta di un caso piuttosto grave perpetrato un intento disonesto.

Questi cinque casi di evasione fiscale hanno un gradiente di gravità differente, che vanno dagli errori non intenzionali e rimediabili con piccoli disagi a quelli che nascondono un disegno premeditato di evasione con conseguenze più gravi.


C’è altra roba per te