Per controllare i movimenti sospetti sui conti correnti e combattere l’evasione fiscale il fisco utilizza tre strumenti principali:
- Redditometro: è uno strumento che permette al fisco di verificare la capacità di spesa dei contribuente in base al reddito complessivo e alle spese effettuate che risultano tracciabili.
- Risparmiometro: incrocia i dati dei conti correnti dei contribuenti per verificare la concordanza tra entrate e uscite economiche e rilevare situazioni illecite di denaro non dichiarato o sospetto.
- Superanagrafe: si tratta in questo caso di un database contenente tutte le informazioni utili a incrociare i dati che riguardano la giacenza media dei conti correnti, il saldo del conto all’inizio o alla fine dell’anno, i movimenti di entrata e uscita di denaro dal conto.
Vediamo come ci si può difendere per non incappare in errori
via Fiscomania
Ho pensato ti potessero interessare anche questi…
- Le agevolazioni per l’acquisto della prima casaAcquistare un immobile con i benefici “prima casa” permette di risparmiare molto a patto che vengano rispettati determinati requisiti.
- Cedolare secca tra usufrutto e nuda proprietàRecentemente l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il nudo proprietario non può aderire al regime della cedolare secca poiché “i redditi fondiari sono imputati ai soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale”.
- Modifiche alla sanatoria sullo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euroLa manovra di Bilancio 2023 ha introdotto una sanatoria sulle cartelle esattoriali inferiori a mille euro che verranno automaticamente cancellate senza presentare alcuna richiesta. Il Decreto Milleproroghe ha parzialmente rettificato la norma.