Non abbassare i prezzi per aumentare i clienti

Non abbassare i prezzi per vendere di più

Uno degli errori che vedo fare più spesso tra imprenditori e professionisti è quello di abbassare il prezzo per cercare di avere più clienti.

Se non è fatto all’interno di una precisa – e sporadica – strategia commerciale è un errore che potresti pagare caro.

Per quale motivo non è una buona strategia ridurre i prezzi?

Abbassi il valore del percepito: anche se non è sempre vero che prezzi bassi indicano prodotti di scarsa qualità, è difficile uscire dal percepito che paghi per ciò che ottieni. Se è vero che un prezzo alto non è garanzia assoluta di un prodotto o di una consulenza di qualità è altrettanto vero che è difficile mostrare la tua autorevolezza dietro a un onorario da fame.

Diventi una merce intercambiabile anziché una proposta di valore: i mercati nei quali è prassi comune abbassare i prezzi per vendere di più sono quelli delle cosiddette commodity ovvero quei prodotti facilmente sostituibili da un altro soltanto perché ha un prezzo più basso. E’ quello il mercato nel quale vuoi fare emergere la tua professionalità?

Educhi le persone ad aspettarsi uno sconto: mentre in certi settori è normale attendersi uno sconto poiché il prezzo esposto è soltanto indicativo, nel settore dove vuoi far percepire il tuo valore lo sconto non è una prassi da considerare.

Se abbracci la politica degli sconti e dei prezzi bassi sappi che troverai sempre qualcuno che fa un prezzo migliore del tuo.

Anche se può essere più complicato scegli la strategia della qualità nel prodotto o servizio che offri, nel lungo termine ti ripagherà senz’altro e ti farà percepire come un professionista di valore.


Copertina: Foto di cottonbro da Pexels

Ultimi post pubblicati

Martedì alle 10

La lettera che crea (in)dipendenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...