4 competenze per svoltare come solopreneur digitale

4 competenze per svoltare come solopreneur digitale

Per emergere come imprenditori digitali occorre apprendere competenze che potrebbero non sembrare così vicine alla tua professione, ma essere “solopreneur” richiede una visione più ampia di chi lavora con soci o collaboratori.

Ogni anno dovresti rivedere in quali risorse investire per migliorare come persona e come professionista. Te ne suggerisco quattro da aggiungere al tuo arsenale futuro.

1. Impara il codice HTML – conoscere le basi del linguaggio con il quale sono costruite le pagine web è un salvavita quando metti mano al tuo sito o vuoi modificare il template della tua newsletter, oppure incorporare contenuti esterni alle tue pagine.

Anche se il movimento no-code è più vivo che mai la conoscenza dell’HTML ti dà vantaggi insospettabili.

2. Data analytics (Analizza i dati) – come imprenditore – freelance l’unica cosa che non mancano sono i dati da analizzare, da quelli del tuo sito web alle metriche dei social media. Avere una chiara comprensione di come elaborare e trasformare quei numeri in decisioni può fare la differenza.

3. UX/UI design – la navigabilità di un sito, la chiarezza delle informazioni di una newsletter o di una rivista sono spesso la discriminante se continuare o scappare. Se promuovi le tue risorse digitali (sito, newsletter o contenuti), imparare le basi del design per il miglioramento dell’esperienza utente potrebbe essere un punto di svolta. Qui trovi una definizione di UX Design e UI Design.

4. Crea NFT – gli NFT, sono token non fungibili rappresentativi di un bene fisico o virtuale e possono essere acquistati e venduti utilizzando la tecnologia blockchain. A volte, gli NFT sono dotati di community e vantaggi extra, come l’accesso a conferenze, eventi esclusivi e lanci di prodotti.

Imparare a progettare un NFT e creare una comunità attorno a un progetto NFT è un canale da esplorare per chi crea contenuti. Qui c’è un corso che promette bene.


Copertina: Photo by Alex Knight from Pexels

Ho pensato ti potessero interessare anche questi…

  • Rottamazione-quater entro il 30 aprile 2023
    Dal sito dell’Agenzia Riscossione si può presentare richiesta per la cosiddetta Rottamazione Quater, per definire a condizioni agevolate i sospesi con fisco ed enti previdenziali. Richiesta di adesione solo online entro il 30 aprile, rateazione fino a 18 rate.
  • Forfetari superiori a 25k e fattura elettronica
    Chi ha superato il fatturato di 25 mila euro nel 2022 è obbligato alla fatturazione elettronica dal 2023? E’ questo il dubbio che è venuto a molte imprese e professionisti in regime forfetario esentati dall’obbligo anche dopo il 1 luglio 2022.
  • Bonus mobili ed elettrodomestici 2023
    Anche per il 2023 è possibile recuperare una parte della spesa sostenuta per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi nell’ambito di una ristrutturazione edilizia.