Tasso d’interesse 2020: scende dallo 0,80% allo 0,05%

Dal 1 gennaio 2020 il tasso di interesse legale diminuisce allo  0,05%. Scarica il software aggiornato per il calcolo del ravvedimento operoso.

Il Decreto MEF 12 dicembre 2019 modifica il tasso di interesse legale annuo stabilendone la diminuzione allo 0,05% con decorrenza dal 1° gennaio 2020 (il tasso di interesse per il 2019 era pari allo 0,8%).

Art. 1
La misura del saggio degli interessi legali di cui all’articolo 1284 del codice civile e’ fissata allo 0,05 per cento in ragione d’anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2020

Che cosa cambia per noi professionisti e imprenditori ?

A tutti sarà successo di dover posticipare la scadenza delle imposte a causa di una crisi temporanea di liquidità o ridurre il versamento per lo stesso motivo.

In tal caso al momento del pagamento occorre calcolare le sanzioni e gli interessi maturati dalla scadenza originaria.

Con il “ravvedimento” (art. 13 del Dlgs n. 472 del 1997) è possibile regolarizzare omessi o insufficienti versamenti e altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.


Come fare per calcolare il dovuto se cambiano gli interessi?

Per il calcolo degli interessi a cavallo di due periodi con diverso tasso applicabile – ad esempio per il versamento del saldo Imu 2019 effettuato nel 2020 – si dovranno conteggiare gli interessi dovuti in questo modo:

  • per i giorni relativi al 2019 si applica il tasso dello 0,8%
  • mentre dal 1° gennaio al giorno dell’effettivo pagamento si applica lo 0,05%

Se hai bisogno di un mini-software per il calcolo del ravvedimento operoso non cercare oltre, qui trovi – gratuitamente – quello che ti serve:

Hai bisogno di aiuto?

Mandami un messaggio, solitamente rispondo entro qualche ora.

Se preferisci un contatto più umano lasciami il tuo numero di telefono e le istruzioni per contattarti.

Ho pensato ti potessero interessare anche questi…

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: