Detrazione per studenti universitari fuori sede

Tra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 si segnala la modifica delle condizioni per poter fruire della detrazione IRPEF del 19% per i canoni di locazione di studenti universitari fuori sede.


Gli studenti universitari iscritti a un corso di laurea in un’università situata in un Comune diverso da quello di residenza hanno diritto ad una detrazione del 19% per i canoni di locazione.

Non sono detraibili le altre spese quali il deposito cauzionale o il riscaldamento.

Per fruire della detrazione l’università deve essere ubicata in un Comune distante almeno 100 chilometri dal Comune di residenza e comunque in una Provincia diversa oppure nel territorio di uno Stato membro dell’Unione europea o in uno degli Stati aderenti all’Accordo sullo spazio economico europeo con i quali sia possibile lo scambio di informazioni.

Per gli anni 2017 e 2018 il requisito della distanza si intende rispettato anche all’interno della stessa provincia ed è ridotto a 50 chilometri per gli studenti residenti in zone montane o disagiate.

Il contratto di locazione deve essere stipulato o rinnovato in base alla legge che disciplina le locazioni di immobili ad uso abitativo (legge 9 dicembre 1998, n. 431).

I canoni possono essere relativi anche ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

La detrazione del 19% spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico su un importo massimo di 2.633 euro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...