E’ stato rilasciato il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione dei modelli F24 in modalità telematica (versione 2.3.7 del 14.1.2011).
Il software “F24 online” è un applicativo che permette a tutti i titolari di partita IVA di eseguire il pagamento delle imposte senza doversi recare presso gli sportelli bancari.
Per poter effettuare i pagamenti F24 online occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.
Requisiti
Per eseguire il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate è necessario che sul proprio computer sia installata la Java Virtual Machine versione 1.5.0 o successive.
I sistemi operativi sui quali è garantito il funzionamento sono:
- Windows 7, Windows Vista e Windows XP
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
- Mac OS X 10.5 e superiori
Aggiornamenti della versione 2.3.7
L’Agenzia delle Entrate riporta quale contenuto dell’aggiornamento:
- Adeguamento inerente il trattamento previsto per i pagamenti da parte del Garante / Terzo Datore (Codice Identificativo 60) per i quali è previsto l’addebito sul conto dello stesso.
- Allineamento di tutti gli archivi di configurazione con le ultime versioni disponibili.
Download
Diversamente dalle versioni precedenti il software viene aggiornato ogni qualvolta viene eseguito – a patto che la connessione ad internet sia attiva; è sufficiente scaricare sul proprio computer il programma F24 On Line ed eseguirlo.
Successivamente ogni qualvolta viene aperto il programma con le modalità proprie del sistema operativo utilizzato, viene effettuata una ricerca della versione più recente.